Açores: São Miguel, Terceira, Faial
In mezzo all’Atlantico.
Le Azzorre emergono da fosse oceaniche di oltre 6000 m di profondità, lungo la Dorsale Atlantica. Sono di origine vulcanica. L’ultima eruzione è del 1957 e l’ultimo sisma nel 1980. L’attività vulcanica sulle isole è ridotta a Geyser e fumarole, e in molti crateri oggi vi sono tranquilli laghi o campi coltivati.
La colonizzazione delle Azzorre inizia nel 1427. Sin dal cinquecento hanno un grande peso sulla storia del Portogallo. Alla fine del XIX sec. Faial è famosa nel mondo perché diventa una stazione della telegrafia intercontinentale via cavo. L’arcipelago è una regione autonoma dal 1976 dopo un periodo di vent’anni in cui un terzo della popolazione è emigrato.
L’agricoltura è la prima risorsa economica delle Azzorre, soprattutto per la produzione di latte e carne bovina (un quarto di tutto il Portogallo). E’ importante la pesca (il 90% ). E il turismo. Il clima mite e umido favorisce una vegetazione molto rigogliosa, che accosta le piante tropicali a quelle europee. Da maggio a settembre si assiste alla fioritura delle ortensie. Tutte le isole sono collegate da voli quotidiani. Le strade sono agevoli con l’auto. Molti gli itinerari per il trekking.